Cerca nel blog

venerdì 17 agosto 2012

THE PARLOTONES

Rivelazione: in un pomeriggio di mezza Estate si sono rivelati a me i The Parlotones, band sudafricana molto interessante, a mio personalissimo avviso, degna di nota.

In Sudafrica sono venerati, qui da noi vederli in concerto cosa 15 euro ma...bisogna arrivare a Mezzago, amena località nordica in provincia di Monza e della Brianza. Sacrificio da prendere in considerazione se ci si sofferma, anche solo per il tempo di una o due canzoni, sulla semplicità e bellezza del loro suono, dei loro testi. 

I The Parlotones parlano di sentimenti, emozioni, niente di diverso da mille altre band. Tuttavia lo fanno in modo delicato, sensibile, intenso. Un rock intelligente pieno di colori, sfumature, luci ed ombre. Ballate preziose, pezzi raffinati, per un gruppo che, evidentemente, è cresciuto a pane e buona musica. 

Basta andare su YouTube e scoprirli canzone dopo canzone: Funny Face ("Funny face, it's a slap slap slap in the face..."); Colourful; la bella Bird in flight ("Fantastic illusions, harsh assumptions...You say I don't kiss you the way I used to..") oppure, infine, Dragonflies and Astronauts. 

Da ascoltare.


2 commenti:

  1. Amena Mezzago? Ma stai scherzando? E' a due passi dalla ridente Cambiago.
    A parte tutto il Bloom è il meglio della zona, pensa che in tempi non sospetti ci andarono a suonare anche i Nirvana, ed è un vero buco. Mi hai incuriosito, ora vado a cercare quando suonano li, a sto punto.
    Cià!

    RispondiElimina
  2. Ecco.... ora mi tocca anche ascoltarli :p

    RispondiElimina